Gestione Sistema Sport Lazio

Associazione di categoria degli impianti sportivi della regione Lazio

Rappresentiamo una concreta opportunità per tutti i gestori di impianti sportivi comunali e privati di ottenere, attraverso un attento e meticoloso lavoro di gruppo, una valenza importante e significativa nei confronti con enti, autorità ed istituzioni.

 

Identità

La GE.SI.S Lazio nasce Ufficialmente con Atto Costitutivo il 17 settembre 2015 e grazie al Comitato fondatore successivamente eletto come direttivo composto dal Presidente Dott. Fabio Eleuteri e dal Vice Presidente Daniele Laureti, comincia la sua “Mission”!

Dal disagio di molti concessionari e addetti allo Sport della Capitale emerge l’esigenza di essere rappresentati con competenza e determinazione innanzi ad un’Amministrazione sempre più assente e sorda a qualsiasi tipo di richiesta avanzata dai gestori.

La capacità di questo Organismo si evidenzia nell’azione continua e pressante nei confronti degli Uffici interessati e si esalta includendo al suo interno Impianti e concessionari che rispecchiano l’onestà e l’impegno sociale volto al benessere della Comunità.

Entrambi i Consiglieri del Direttivo non sono concessionari di Alcun impianto Comunale, a dimostrazione di un grande operato legato al sistema Sportivo della Città e non a secondi fini o compromessi rivisti e risaputi.

Ad oggi l’Associazione raccoglie oltre 70 realtà affiliate tra gestori di impianti e associazioni sportive. Una nutrita rappresentanza che consentirà alla stessa di aver maggior peso dinanzi alle istituzioni anche grazie al coinvolgimento di figure professionali al suo interno.

Durante il primo mandato (2015-2020) l’Associazione ha sostenuto con importanti e significativi risultati i vari contenziosi con le pubbliche Amministrazioni. 

Inoltre ha sostenuto e intrapreso azioni legali con Aziende di fornitura di energia elettrica e risolto questioni di allaccio delle medesime, ha intrapreso un importante rapporto di Partnership con la Compagnia Assicurativa UNIPOL, che ad oggi ha consentito non solo di procurare un risparmio sul bilancio (con un premio assicurativo inferiore a quello in scadenza) di ciascuna Società ma ha apportato nelle condizioni delle polizze ulteriori garanzie a tutela dei Gestore, avvalendosi di un importante strumento ideato dalla stessa Associazione, che prevede una classificazione in base alla sicurezza e alla tipologia delle Strutture dopo un sopralluogo sull’impianto associato.

Ma la cosa più rilevante compiuta dalla GE.SI.S Lazio sul piano del sostegno al Sistema Sport in generale è stato il coinvolgimento del Codacons prima con la Riunione presso lo Stadio Domiziano (dov’era presente l’Avvocato Rienzi) e poi la convocazione del Sub Commissario Dott. Panini D’Alba con la presenza dello Stesso, in rappresentanza del Codacons in difesa dei concessionari, presentando in merito un’Istanza di Diffida giuridica all’amministrazione Capitolina. Di fatto lo scempio… del Nuovo Regolamento fu bloccato.

Missione

L’Associazione GE.SI.S Lazio, (Gestione Sistema Sport Lazio) riconosciuta dal C.O.N.I, identificata col numero Iscrizione al Registro 257809, svolge un’attività di sostegno e consulenza economico-gestionale, nonché di rappresentanza degli Impianti Sportivi Regionali, Comunali e Privati del Lazio.

Il Futuro dello Sport che conta nasce dalle Attività di Base ove il sostegno è indispensabile.

Il nostro pensiero è quello di tracciare insieme alle ISTITUZIONI, una linea comune di intenti ove i Valori dello Sport siano predominanti, creando un sistema organizzativo e gestionale più vicino alle realtà e alle esigenze degli impianti sportivi.

L’Associazione GE.SI.S Lazio, lontana da coinvolgimenti politici e da qualsiasi compromesso, è sempre disponibile ad ogni iniziativa, confronto, e valutazione di merito, con l’obiettivo di favorire esclusivamente lo sviluppo dell’impiantistica sportiva regionale a beneficio di un’intera comunità.

Lo SPORT è CULTURA!!!

Lo sport nella capitale

Ricerca condotta dall’Università degli Studi di Roma “FORO ITALICO”, 02-02-2010

La Ricerca è stata commissionata dal Comune di Roma ex Dipartimento IX Promozione dello Sport in data 2 febbraio 2010.

Risultato della Ricerca: Nella Città di Roma: 1. Praticano sport 1,5 milioni di cittadini; 2. Totale degli occupati nello Sport 45.900 persone; 3. Ogni anno lo Sport a Roma, genera una spesa di circa € 3.246.500.000.

In Riferimento alle suddette stime fondate, la GE.SI.S Lazio, risponde sostenendo l’intero Sistema Gestionale dello Sport attraverso consulenze fiscali, legali e di rappresentanza innanzi alle Istituzioni.

Crediamo fortemente che questo Settore sia importante sia sul piano sociale che economico, nonché di sviluppo globale, dal potenziamento delle strutture all’impiego di nuovi posti di lavoro.

Naturalmente c’è necessità nell’ambiente di risanare situazioni poco chiare, ma non si può generalizzare e soprattutto per discutere dell’argomento seriamente, bisogna conoscere la materia e andare a “toccare con mano” le realtà dei tanti Impianti Sportivi, che attraverso l’investimento privato del concessionario sono divenuti Strutture dove i cittadini possono frequentare con tutta sicurezza ed opportune competenze le varie discipline sportive.

Investimenti che in numerosi casi aspettano invano di essere riconosciuti dall’Amministrazione, attraverso un prolungamento della concessione in rapporto al capitale investito.

Terreni dove il concessionario dell’impianto non può presentare domanda di nuovi lavori, in quanto lo stesso terreno non risulterebbe più di proprietà del Comune, bensì del Patrimonio (in virtù di una legge post disciplinare), ma il canone di locazione viene comunque, come in origine regolarmente riconosciuto all’Amministrazione Capitolina.

Contraddizioni continue, burocrazie lunghe e non risolutive, personale ridotto al minimo, come può Un SETTORE del Genere con questa ricerca agli Atti, trascurare la situazione e ancor più peggiorarla in Futuro con un Regolamento nemico dello Sport????

Queste sono alcune delle Osservazioni che il Mondo dello Sport Romano ci ha esternato. La GE.SI.S Lazio è per la certezza delle Norme, è per la collaborazione, è per lo sviluppo dello Sport, è per costruire un Futuro dalla Base e non dall’Apice…

ASD GE.SI.S Lazio

Via Giacomo Brodolini, 4 - 00043 Ciampino (RM)

C.F. 97859380582 - P.IVA 13543051000

Dott. Fabio ELEUTERI
335 8201709

Responsabile Organizzazione Eventi e Location

Dott. Daniele LAURETI
392 4235921

Responsabile Relazioni Istituzionali

Dott. Luigi Lardone
Presidente

gesis.lazio@gmail.com

Contattaci

Campo nuovo